Post-Umani o Nuovi Dei?

Prendendo in rapida rassegna le nuove frontiere di scienza e tecnologia come Intelligenza Artificiale, Upload del Cervello, Crioconservazione, Allungamento della Vita, Potenziamento delle Capacità Fisiche e Mentali, Robot, Cyborg, proviamo a immaginare insieme come sarà il nostro futuro tra non molti anni e soprattutto cosa potrebbe diventare l’Uomo. Le implicazioni sociali, economiche, morali ed etiche sono sterminate e vanno a toccare il concetto di umanità nella sua essenza più profonda fino a condizionare e rivedere il rapporto con Dio.

Recentemente Papa Francesco ha affermato: “I notevoli sviluppi nel campo tecnologico, in modo particolare quelli sull’Intelligenza Artificiale, presentano risvolti sempre più significativi in tutti i settori dell’agire umano; pertanto, considero che siano più che mai necessari dibattiti aperti e concreti su questo tema”.

Obiettivo del presente volume del nostro Vice Presidente Ing. Rosario Moscato è proprio questo: un invito a riflettere su cosa siamo e cosa vorremmo essere, su come vorremmo che evolvesse la nostra umanità evitando di trasformarsi in qualcosa di completamente diverso.

Comments are closed.